Solare termodinamico

I Pannelli Solari Termodinamici scaldano l’acqua per uso domestico attraverso l’energia presente in natura, nell’aria, nella pioggia, nel vento.
Grazie ad essi è possibile ottenere abbondante acqua calda anche di notte e in giornate nuvolose, contrariamente a quanto avviene con i pannelli solari tradizionali che hanno un funzionamento limitato poiché dipendono dalla radiazione solare diretta e del loro orientamento.

Il principio di funzionamento del Solare Termodinamico sfrutta le proprietà fisiche di un fluido refrigerante che, al cambio di stato liquido-gas-liquido, è in grado di trasferire il calore captato dai pannelli termodinamici all’acqua che si desidera scaldare.
Il fluido refrigerante, inviato al pannello solare termodinamico ad una temperatura di -10°C, cambia di stato e passa allo stato gassoso grazie al calore captato dall’ambiente esterno.
Una volta scaldato, il gas torna al compressore che lo comprime e ne aumenta la temperatura fino a 120°C. Il calore così generato viene quindi ceduto all’acqua attraverso uno scambiatore di calore mentre il gas, raffreddandosi, ritorna allo stato liquido ed è pronto per un nuovo ciclo.

Indipendenza energetica
Con un impianto solare termodinamico la vostra abitazione produrrà autonomamente l’acqua calda sanitaria per un lungo periodo, con conseguente riduzione dei costi attuali valutabile intorno al 60%.

Valorizzazione dell’immobile
Una impianto solare termodinamico aumenta il valore di mercato del vostro immobile, migliorando l’indice di prestazione energetica dell’abitazione di una/due classi.

Funzionamento tutto il giorno, tutto l’anno
Per le sue peculiari caratteristiche tecniche, il solare termodinamico funziona sempre, sia di giorno che di notte, sia d’estate che d’inverno, con qualsiasi condizione meteorologica.

Investimento a costo zero

In realtà non sosterrete un costo, ma farete una scelta. Deciderete di investirete il denaro che attualmente spendete per il gas in un impianto che, una volta ammortizzato, vi darà un ritorno economico importante.

Estrema flessibilità di montaggio

Un impianto solare termodinamico può essere montato in qualsiasi direzione, sia in verticale che in orizzontale, sia sul tetto che contro una parete o su un balcone. Il suo ingombro ed il peso sono minimi (un pannello pesa circa 8kg).


Gallery