Pompa di calore

La pompa di calore è una macchina in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa ad una a temperatura più alta, e viceversa. Una pompa di calore, quindi, non produce calore, ma lo muove da un corpo ad un altro, impiegando energia elettrica con una resa molto elevata. Con la pompa di calore è possibile sia riscaldare che raffreddare.
Sintegra Ingegnerie ti offre le migliori tecnologie sul mercato e la possibilità di alimentare la tua pompa di calore con energia elettrica pulita, prodotta da pannelli fotovoltaici.

Il principio di funzionamento di una pompa di calore è semplice, e può essere visto come l’esatto opposto di quello di un frigorifero. In quest’ultimo il calore viene trasferito dalla macchina all’ambiente esterno, mentre una pompa di calore svolge esattamente la funzione opposta.

Una pompa di calore aria-acqua lavora comprimendo il liquido refrigerante in essa contenuto, fino al raggiungimento della temperatura necessaria a riscaldare l’acqua dell’impianto di riscaldamento.

La resa di una pompa di calore è espressa dal coefficiente di prestazione (COP), definito come il rapporto tra l’energia restituita dalla macchina e quella da essa assorbita (energia elettrica). Un valore del COP pari a 3 indica, ad esempio, che per fornire calore pari a 3 kW la pompa di calore impiega energia elettrica pari a 1 kW.

Ecosostenibilità
E’ una tecnologia pulita, non brucia alcuna risorsa scarsa e non emette CO2.
Economicità
Integrare il tradizionale riscaldamento domestico con una pompa di calore garantisce notevoli risparmi sulla bolletta del gas.

Incremento del valore della vostra abitazione
L’installazione di pompe di calore contribuisce ad aumentare la classe energetica del vostro immobile, con conseguente incremento del valore di mercato.

Recupero dell’investimento in breve tempo
Grazie al risparmio che avrete sulla bolletta del gas, recupererete i costi sostenuti per l’installazione della pompa di calore in breve tempo.


Gallery


 

Risparmia sul gas con la pompa di calore, e grazie al Conto Termico ottieni la detrazione fiscale.
Scrivici, un nostro tecnico ti contatterà per illustrarti i vantaggi dell’abbinamento di questo impianto ad un impianto fotovoltaico.