Il pellet è un combustibile solido ricavato dalla segatura di scarto delle lavorazioni del legno, essiccata e compressa sotto forma di cilindri di piccole dimensioni. Il pellet è di fatto un combustibile ecologico, che può essere impiegato come sostituto del gas nel riscaldamento domestico. A seconda del modello considerato, le nostre stufe a pellet sono in grado di scaldare ambienti di piccole, medie o grandi dimensioni. Hanno un design moderno ed elegante e sono adatte sia ad ambienti domestici che lavorativi.
La struttura di una stufa a pellet è simile a quella di una stufa tradizionale. Da essa si differenzia principalmente perché necessita di una connessione alla rete elettrica, grazie alla quale può accendersi e funzionare in maniera automatica. Il vano serbatoio, la cui capienza è variabile a seconda del modello, garantisce alla stufa a pellet un’autonomia di funzionamento decisamente superiore rispetto alla stufa a legna tradizionale.
Il calore prodotto dalla stufa a pellet viene diffuso nell’ambiente circostante sia attraverso ventole ad aria forzata che per convezione naturale.
Una stufa a pellet:
- utilizza combustibile ecologico
- disperde nell’ambiente bassissime quantità di sostanze inquinanti
- è automatica e programmabile
- non sporca e non lascia residui
- ha un’autonomia superiore rispetto alle tradizionali stufe a legna
- garantisce un risparmio sulla bolletta del gas
- ha un design modern ed elegante